Libri - Metodi - CD - Spartiti - Midi File - Discografia
 
Catalogo
Partiture
Musica per banda
Liscio Latino
 
Didattica
Notizie
    Metodi Libri Didattica
 
CD
Catalogo CD
 
Libri
Musica Classica
Musica Leggera
 
Top IMG Edizioni
Scambio Links
 
Lavora con noi
Compositori
 

  Notizie IMG Edizioni e Dal Mondo Musicale

 Perché editare i propri brani

Per alcuni diritti come quelli derivanti da "Ballo dal vivo" e "Concertino", se l'opera è editata (con Casa Editrice riconosciuta e con una quota all'Editore non inferiore agli 8/24) scatta, dalla SIAE, la cosiddetta maggiorazione del "doppio punto" (consistente in un raddoppio dei diritti attribuiti). Si capisce che il compositore ne trae sia vantaggi economici che di immagine e divulgazione. La quota dell'Editore è prevista a sostegno degli investimenti che deve effettuare a favore dell'opera editata.

Ripartizioni quote editore compositore autore elaboratore

Le quote di ripartizione sono liberamente stabilite tra le parti le quali trovano un accordo per come meglio credono. Per quanto riguarda alcuni diritti come quelli derivanti da "Ballo dal vivo" e "Concertino", se si assegna all'editore una quota inferiore ad 8/24, non scatta la cosiddetta maggiorazione del"doppio punto" (consistente in un raddoppio dei diritti attribuiti), prevista a sostegno degli investimenti che l'editore deve effettuare a favore dell'opera editata. La IMG Edizioni con i propri Compositori cerca sempre un accordo che valorizzi al massimo il lavoro di entrambi la parti. Scrivici per maggiori dettagli.

Elaborazione di Opere di pubblico dominio

Non sono accettate in amministrazione dalla Sezione Musica, ai fini sociali, le elaborazioni di carattere creativo di opere musicali preesistenti che siano ancora nel termine di tutela legale (70 anni dopo la morte dell’ultimo dei coautori)
E’ tuttavia consentito l’adattamento in lingua italiana del testo di opere straniere. In tal caso, per le opere in sub-edizione, al bollettino mod.112 deve essere accluso il solo testo adattato.
E’ anche consentito l’abbinamento di testi letterari o poetici preesistenti e tutelati a musiche originali, con le modalità previste per il deposito delle opere interamente originali e l’aggiunta di un documento di autorizzazione rilasciato dagli aventi diritto sul testo letterario o poetico da utilizzare.
È consentita la dichiarazione e il deposito di elaborazioni creative di opere preesistenti di dominio pubblico .
In tal caso, oltre al bollettino di dichiarazione mod. 112 e all’esemplare dell’elaborazione, dovrà essere presentato un esemplare dell’opera originale elaborata e l’apposito modello 150. Dovrà inoltre essere versata per ciascuna elaborazione una tassa istruttoria. La documentazione relativa all’elaborazione sarà quindi sottoposta all’esame di una apposita Commissione Tecnica che provvederà all’analisi degli interventi effettuati sull’opera originale ed all’assegnazione delle quote dei diritti.
I bollettini di dichiarazione, insieme all’esemplare dell'opera, possono essere inviati via posta alla SIAE, Sezione Musica, Ufficio Documentazione - Viale della Letteratura, 30 - 00100 ROMA. Si consiglia di inviare la documentazione a mezzo raccomandata A.R. I depositi possono anche essere effettuati con consegna diretta presso gli Sportelli Autori della Direzione Generale, Sezione Musica, in Roma, Viale della Letteratura 30

Come iscriversi alla SIAE

se volete iscrivervi alla SIAE per tutelare le vostre opere dovete presentare: 1)la domanda di associazione oppure la domanda di mandato nel caso non desideri associarsi; 2)il consenso per il trattamento dei dati personali; 3)la dichiarazione di almeno un'opera, mediante l'apposito bollettino, insieme ad un esemplare dello spartito ed all'eventuale testo. 4)la ricevuta dei versamenti previsti; 5)la comunicazione delle modalità di pagamento; 6)la fotocopia di un documento di identità non scaduto da cui risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza. Vi ricordiamo che la IMG Edizioni è a vostra completa disposizione per aiutarvi nell'iscrizione in modo assolutamente GRATUITO.

Strumentazione delle nostre marce per banda

Le nostre marce hanno mediamente questa strumentazione:
1 Flauto; 1 Oboe; 1 Cl. Piccolo Mib; 1 Cl. Basso; 1 Sax; 1 Corni; 1 Flicorno Tenore; 1 Cassa; 1 Piatti; 2 Tamburo; 1 Tromboni; 2 Trombe 1^; 1 Tromba 2^; 1 Tromba 3^; 2 Flicornino; 2 Flicorno Soprano; 2 Eufonio; 2 Tuba Mib; 2 Tuba Sib; 4 Clarinetto 1^; 4 Clarinetto 2^. Le parti staccate sono ottimizzate per stampa su FOGLIO A5, la parte del M° su A4 o superiore. Le parti sono in formato pdf apribili con "ACROBA READE" software gratuito che trovate nel web. Per chi vuole il tutto stampato e rilegato professionalmente con solo € 5,00 può comprare le nostre marce, compreso di spedizione postale!!!

Ulteriori informazioni le potete trovare sul sito Edizioni Musicali IMG Marce Banda Spartiti Cataloghi Ballo Liscio Canzoni mp3 basi musicali GRATIS  della stessa Casa Editrice o scrivendo a info@imgedizioni.it

Buon Lavoro dalla IMG Edizioni